Oltre gli open data

Mio contributo ai Quaderni di eDemocracy.

QUADERNI DELL’ INTERNET ITALIANO online #7 e-democracy 2014: “Una nazione può dirsi realmente moderna e civile solo quando dispone di amministrazioni pubbliche aperte, trasparenti ed efficienti.
È una affermazione per certi versi fin ovvia, per altri assolutamente essenziale e per molti ancora tutt’altro che scontata.
Troppo spesso, infatti, non si coglie l’importanza di avere amministrazioni pubbliche di qualità e, anzi, si vive la loro stessa esistenza come un problema, un retaggio del passato; spesso addirittura se ne evoca la cancellazione o comunque una loro limitazione, come se un paese moderno potesse funzionare in loro assenza o non avendo in esse – correttamente dimensionate e ‘posizionate’ – uno snodo essenziale e insostituibile. In realtà, esiste una palese correlazione diretta tra livello di sviluppo di una nazione e qualità delle sue amministrazioni pubbliche.”

One Comment

  1. @green1059 said:

    Tutto vero. Le amministrazioni pubbliche sono il collante tra il cittadino e lo stato. Le amministrazioni pubbliche aperte, trasparenti ed efficienti rendono lo stato “reale” … vero.

    10/06/2014
    Reply

Rispondi