Piccolo vademecum sull’innovazione

Ho scritto un articolo per L’Impresa (Sole 24 Ore) intitolato
Innovazione: Breve Vademecum utile a tutti

Questa è l’introduzione:

In questo periodo si parla molto di innovazione. Fin troppo. Il rischio è che diventi una sorta di totem, un feticcio e, ancora più pericoloso, un alibi dietro al quale nascondersi per non far nulla (es., “non ci sono le risorse per innovare”), oppure per camuffare il “fare innovazione” con il “parlare di innovazione”, troppo spesso al solo scopo di tutelare lo status quo o piccole rendite di posizione. Per questo è vitale affrontare il tema dell’innova- zione cercando di contrastare miti, fanfaluche e argomenti pretestuosi. Allo stesso tempo, in positivo è essenziale chiarire cosa voglia dire realmente innovare, come questa azione possa essere concretamente promossa e sostenuta, e quali conseguenze se ne debbano trarre a livello di politiche pubbliche.

3 Comments

  1. Carmelo said:

    ottimo articolo! Lettura da consigliare alla classe dirigenziale del nostro amato Paese.

    27/08/2014
    Reply
  2. MAssimo said:

    L’articolo è interessante ma non sono così sicuro che l’NFC sia stato messo nel paragrafo giusto, cioè tra quelle che “accadranno sicuramente” ed invece no, forse finisce tra quelle innovazioni che “non accadranno mai” ed invece …

    21/12/2014
    Reply
    • Alfonso Fuggetta said:

      Diciamo che quando l’ho scritto Apple sembrava voler star fuori da NFC. Poi ha cambiato idea. Adesso tutti e i major player hanno adottato NFC e quindi effettivamente le cose sono cambiate, come sottolinei. Ai tempi sembrava che Apple non ci pensasse proprio.

      23/12/2014
      Reply

Rispondi