Senza parole

Paolo Bizzarri mi segnala questa vicenda che ha dell’incredibile e che mi pare passata sotto silenzio. Vi invito caldamente a leggere l’intero carteggio seguendo il link.

Glashow humiliates Carlucci on Maiani’s appointment « A Quantum Diaries Survivor: “Yesterday I wrote about on. Gabriella Carlucci, an ex-showgirl and now a politician for Forza Italia, Silvio Berlusconi’s party-company, and mentioned her failed occasion of shutting up when she insulted Luciano Maiani’s career in the Senate commission where the latter’s appointment was being discussed.

I have to thank Andrea Giammanco who pointed me to the blog of Pietro Folena (in italian), where the whole text of the infamous allegations by on.Carlucci is reported, along with an answer by none less than Nobel laureate Sheldon Glashow, who sent a indignant letter to italian premier Romano Prodi, expressing his disgust for the allegations of incompetence moved to a stellar scientist (his adjective) such as Maiani.

In the interest of disclosing just how far these dwarfs and dancers of the italian right will go to please their master, I paste below a translation of Carlucci’s statement, followed by the original text of Sheldon Glashow’s letter.”

7 Comments

  1. Ero capitato (non ricordo come) sulla dichiarazione della Carlucci. Non le avevo dato credito, né peso, vista la rilevanza scientifica della nostra amica. Resta il fatto che, per il solo fatto di essere parlamentari, ci si sente il diritto di dire qualsiasi cosa. E’ cmq preoccupante il diffondersi del malcostume: “calunniate, calunniate, qualcosa resterà…”. Per fortuna c’é la rete.

    26/02/2008
    Reply
  2. Riccardo said:

    Ho saputo che la Boston University, dove il professor Glashow insegna, ha deciso di querelare la Carlucci.

    Oltre la stupidita’ del singolo parlamentare, questa vicenda dimostra come in Italia la politica si mischi pericolosamente col mondo della
    ricerca. Un altro recente episodio e’ quello delle strumentalizzazioni a seguito del comportamento dei professori di fisica della Sapienza
    che si opposero all’arrivo del Papa, ma ce ne sarebbero tanti altri, soprattutto legati a nomine accademiche e fondi di ricerca.

    Non c’e’ niente da fare…l’Italia e’ proprio messa male!

    26/02/2008
    Reply
  3. Paolo Bizzarri said:

    Per Riccardo: Maiani era uno dei firmatari della Sapienza, e la sua nomina è stata bloccata proprio per questo dalla Carlucci (e da altri).

    26/02/2008
    Reply
  4. Riccardo said:

    Ah ecco, ora mi spiego come diavolo le sia venuto in mente di fare un’uscita simile alla Carlucci. Anche a me non e’ piaciuta la lettera dei prof della Sapienza, ma credo sia inconcepibile un attacco alla competenza scientifica di Maiani per ripicca contro le sue vedute politiche…Capisco farlo con le societa’ a controllo pubblico, ma come si fa (perche’ immagino sia la norma) a lottizzare le istituzioni di
    ricerca?!? Incredibile….

    26/02/2008
    Reply
  5. Paolo Bizzarri said:

    Se riguardi la vicenda della famigerata lettera dei professori, scoprirai per esempio che la lettera era una lettera trasmessa a mano dal rettore.
    Che la lettera è stata mandata al rettore tre mesi prima della visita del Papa.
    Che la lettera è misteriosamente “saltata fuori” qualche giorno prima della visita del Papa stesso.
    Che i professori l’avevano data per ignorata, e si erano messi il cuore in pace.
    Che tutto il canaio è servito a una operazione di pura lottizzazione, combinata con l’invidia di qualche accademico che si sentiva escluso dalla scelta di Maiani.

    27/02/2008
    Reply
  6. Mauro Labate said:

    Nei commenti al post linkato qualcuno ha scritto “Never wrestle with a pig, for if you do, you will both get dirty, but the pig will enjoy it.”. Secondo me è il commento perfetto alla discussione tra il Prof. Glashow a la Carlucci…

    27/02/2008
    Reply
  7. Giancarlo said:

    Io, fossi la Carlucci, inserirei una riga nel mio curriculum menzionando di avere avuto l’onore di un carteggio con Glashow 😉
    Ma certa gente, quando si guarda allo specchio, cosa vde (al di là del cerone)?
    G.

    28/02/2008
    Reply

Rispondi